mercoledì 2 marzo 2011

6 Modi per raggiungere e mantenere il successo su Facebook




Ormai quasi tutte le strutture commerciali,ricettive,agriturismi,alberghi, hanno la propria pagina Facebook dalla quale cercano di trarre ricavi e attirare nuovi clienti. E’ importante sia per promuovere la propria struttura sia per avere un contatto costante con le persone che ci seguono.
Guardando un po’ intorno e soprattutto sul social network in questione ho individuato 6 elementi chiave che influenzano il successo dei brand delle strutture ricettive su Facebook.

Non tutti i contenuti funzionano allo stesso modo
Il contenuto che trasmette un’immagine coerente del brand e crea un contatto personale con i propri clienti è quello che riscontra i migliori risultati. La fotografia rappresenta indubbiamente il contenuto vincente. Agli utenti piace e attira un post spiritoso o accattivante. Le esperienze di social media marketing più performanti riscontrate su Facebook non hanno per oggetto fotografie professionali o di altissimo livello qualitativo, ma immagini coinvolgenti a livello personale. Ad esempio uno scatto della neve sulla spiaggia o dell’arcobaleno dopo un temporale. Per creare coinvolgimento nell’utente  non occorrono quindi  troppi sforzi. 
 Comprendere i vostri clienti e gli obiettivi
Fare marketing su Facebook richiede una pianificazione anticipata, una programmazione e degli obiettivi predefiniti. Sarà in base a questi obiettivi fissati per la pagina della vostra struttura che verranno definiti i contenuti, le modalità di lavoro, il target. Se desiderate raggiungere determinate categorie di persone, dovete prima analizzarne le esigenze e agire di conseguenza. Bisogna cercare di pianificare il tutto a lungo termine.
Chi ci segue: non puntare alla quantità
Il punto di forza di Facebook non è quello di attrarre quanti più followers possibili. Rafforzare i rapporti con i propri clienti, farsi conoscere, diffondere le informazioni relative alla struttura, curare la brand reputation. Questo è quello che puoi fare con una pagina Facebook ben gestita. Non è il caso di avere centomila “amici” in un breve lasso di tempo, per poi non avere niente da comunicare o non sapere come gestirli. Meglio avere mille persone che ci seguono e che conoscano il brand, piuttosto che ventimila che non sanno chi siete. Focalizzatevi quindi sulla qualità e le caratteristiche dei vostri interlocutori.
Il contenuto adatto
Ecco una semplice domanda che mi è venuta in mente per questo post e che mi viene in mente ogni volta che ne inserisco uno sul mio blog: “Perché i miei followers dovrebbero condividerlo?”  La spontaneità è sempre percepita e premiata dall’utente Facebook. Non aspettatevi che la vostra pagina possa migliorare in termini di numero di fan e interazione con essi, se non vi impegnate a mantenere un flusso costante di contenuti adeguati e pertinenti. 
Il video, ad esempio, è uno strumento che sta riscuotendo molto successo in molti campi. E non dimentichiamoci che  promuovere la nostra struttura e informare sul luogo in cui si trova e cosa offre, sarebbe interessante e sicuramente alzerebbe la nostra brand.
Misurare il ROI
Esistono strumenti utili per misurare le performance, e questi dovrebbero essere sfruttati per meglio valutare il contributo portato da Facebook in termini di visite al sito. Monitorare le visite, tramite Facebook Insights e Google Analitycs, servirà a valutare l’efficacia dei contenuti, gli argomenti di maggiore interesse, le visite portate al sito, la conversione generata e ci permetterà di capire molte cose.
Confrontarsi con altri canali
Spesso è possibile cadere in fraintendimenti sulla reale utilità di Facebook e dei Social in generale. Il vostro agriturismo o casa vacanza non dovrebbe guardare a Facebook come al canale principale per ricevere prenotazioni, ma come ad uno strumento utile per farsi pubblicità, per generare attenzione, per promuovere eventi che accadono nella propria location, mettere insieme una community da veicolare altrove. Facebook è sicuramente uno strumento molto potente, ma va utilizzato esattamente secondo la sua natura social e pertanto integrato con altri canali. Non aspettatevi che Facebook da solo possa incrementare le prenotazioni alla vostra struttura ricettiva, se non avete messo in atto una strategia che prevede il coinvolgimento di altri canali.


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