mercoledì 23 febbraio 2011

Perchè i portali ...




I portali sono siti di grandi dimensioni, che hanno al loro interno decine se non centinaia di strutture ricettive, ognuna delle quali è presente con almeno una pagina di presentazione, in cui solitamente trovate descrizione, foto e contatti della struttura.
Essere presenti in portali di questo tipo è importante per molteplici motivi:
·                  aumenta gli accessi sul sito ufficiale della struttura nonchè le prenotazioni da parte degli utenti.
·                  aumenta la link popularity di un sito, cioè il numero di siti che linkano verso il vostro sito
·                  aumenta l’affidabilità del sito per i motori di ricerca
Un link diretto da un portale importante e con molta visite, oltre a veicolare in maniera diretta potenziali clienti, incrementa dunque le possibilità del vostro sito ufficiale di apparire sui motori di ricerca, per keywords molto competitive.
Bisogna però specificare che non tutti i portali sono uguali, dato che la maggior parte di questi non giustificano la spesa relativa al canone di inserimento, sia dal punto di vista delle visite ricevute, sia per la “qualità del back link“.
Non è necessario essere presenti su decine di questi portali, ne bastano tre o quattro, ma è fondamentale capire quali sono quelli validi e quelli inutili, onde evitare di sprecare soldi inutilmente.
Come individuare il portale più adatto?
Io consiglio questi tre metodi:
A) Effettuate una ricerca su google con parole chiave composte da tipologia di struttura ricettiva + zona geografica del vostro agriturismo o casa vacanza e prendete in considerazione solo i portali che risultano entro le prime 10 posizioni del ranking. ( ad esempio appartamenti Toscana o vacanze in Toscana)
Esempio: se avete un bed and breakfast a San Vincenzo, inserite nel campo di ricerca “b&b san vincenzo” e consultate i portali in prima pagina. Successivamente per appurare che la visiblità del portale sia veramente buona, provate a compiere altre ricerche con almeno 4 o 5 combinazioni di sinonimi, e magari anche in lingua straniera, tipo “bed and breakfast san vincenzo“. Incrociando i risultati di queste ricerche dovreste aver già individuato i portali migliori.
B)  Verificate che le pagine del portale relative alle varie strutture ricettive, siano indicizzate nei motori di ricerca, ed abbiano un page rank minimo pari a 1.
Il page rank è quella barretta verde presente nella google toolbar, che indica il valore attribuito da google ad ogni pagina web, più è alto e più la pagina in questione risulta importante. E’ l’elemento primario che ci indica l’autorevolezza e la popolarità di un sito internet.
E una volta che inserirete la vostra struttura sui portali … non dimenticatevene!Dovrete aggiornarlo e monitorarlo costantemente per far sì che le richieste di vacanza presso di voi siano sempre sulla cresta dell’onda! … e non dimentichiamoci che oltre ai portali, si può contare molto anche su Facebook e Google Adwords …

Nessun commento:

Posta un commento