mercoledì 9 marzo 2011

Didattica...nella natura...

Le fattorie didattiche e l’attività didattica all’interno dell’agriturismo avvicinano giovani e adulti alla natura. E’ il luogo ideale per una gita con i bambini ma un'occasione anche per i più grandi per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.

Ricordiamoci … l’agriturismo nasce da un’azienda agricola che è la base di tutto e, anzi, l’attività agricola deve rimanere prioritaria rispetto all’attività agrituristica.
E questo è bello perché ci porta a CAPIRE LA NATURA e ogni cosa che la circonda.
Al giorno d’oggi si è abituati a correre, correre, correre. Mica si pensa a fermarsi per dare da mangiare alle mucche, da bere alle pecore, pulire i recinti, ASPETTARE la fioritura di un fiore o la crescita di una pianta.
ASPETTARE. Un ‘arte da imparare e conservare.
La didattica può integrarsi al meglio in un agriturismo.
Si dà la possibilità di far interagire i bambini con la natura, spiegar loro la semina, le potature, la raccolta dei prodotti, la preparazione di piatti tipici locali utilizzando, appunto, le materie prime che raccolgono loro stessi nell’orto.
Sono piccole gioie ritrovate, che rendono il bambino  curioso di fronte a madre natura.
… e perché non organizzare un AgriCompleanno nella vostra struttura?E’ un’idea secondo me molto apprezzata dai bimbi, possono giocare all’aria aperta, sentire gli odori e i sapori che li circondano e vivere una giornata all’insegna del divertimento!
Si può, ad esempio far fare loro un disegno con i colori “prodotti” dalla natura (terra,erba), preparare un dolce con i prodotti della terra, giocare a nascondino tra gli alberi, magari cavalcare un pony.

Mille sono le idee, mille gli svaghi, mille le cose che la natura ci può offrire in ogni istante e quindi sono dell’idea di non aspettare … e provare …

Nessun commento:

Posta un commento