lunedì 28 marzo 2011

L'importanza delle foto sul proprio sito web



Spesso chi si appresta a costruire un sito web per la propria struttura ricettiva  non da molta importanza alle foto. Si vedono a volte bei siti web con una grafica bella e accattivante, ma foto parecchio scadenti. 
Analizzate bene le vostre foto e mettetevi per una volta dalla parte del turista, del possibile vostro futuro cliente.
Le foto, secondo me,e non solo, devono essere molto accattivanti,devono “prendere”, devono far "sognare" il vostro prossimo cliente. Gli ambienti devono essere riprodotti nelle più varie sfaccettature.
E' bene per esempio eseguire le foto quando è una bella giornata di sole e possibilmente nella fascia del mattino/tarda mattinata quando cioè il fascio di luce è alla sua massima potenza.
 Quando fate le foto degli interni tenete sempre aperta la possibilità di far entrare un fascio di luce solare, sarà più facile ottenere foto originali e reali.
Se per esempio nella vostra struttura è presente una piscina è bene fare più di una foto, ad esempio se vi fossero degli ombrelloni intorno eseguire le fotografie tenendoli aperti.
Il segreto, è far immaginare al turista che le guarda, di essere li proprio nella vostra struttura e godere appieno dei vostri ambienti, è questo che dovrete tenere ben presente quando andate a caricare sul vostro sito web le foto.
Caricate sempre una fotogallery, in modo da regalare ai vostri futuri clienti maggiori dettagli della vostra struttura, per farlo arrivare il prima possibile da voi...
Per me è fondamentale dare molta importanza agli interni (entrata,hall,sala pranzo, sala tv, sala relax, le camere e possibilmente tutte le tipologie, i bagni.
Per gli esterni date importanza al giardino, se presente alla piscina, ai giochi per bambini, all'area relax e anche al parcheggio per le auto.
Fare alcune foto della facciata esterna, in modo da poter essere stampata dal web e memorizzata dal turista, così quando arriverà nei pressi della vostra struttura possa facilmente riconoscerla.
E importante mantenere viva la propria attività di web marketing turistico dedicata alla vostra struttura. Curare con attenzione ogni aspetto e particolare.
Un’idea che posso e vorrei proporvi è quella di creare una sezione all’interno del proprio blog (qualora lo si avesse), o sulla vostra pagina di Facebook, in cui si raccolgono, su consenso dei clienti, le foto delle persone che hanno soggiornato presso il vostro agriturismo o casa vacanza.
Potrebbe essere ancor più curioso vedere cosa s’inventerebbero i propri clienti se si dichiarasse che poi le foto più divertenti riceveranno un premio.
Non dimentichiamoci che oggi il tipico turista o viaggiatore  porta sempre con sé la macchina fotografica e immortala sempre i posti in cui si reca.
Con la mia professione di consulenza dove curo il marketing,le prenotazioni,i siti web,ho scoperto ancora di più che la fotografia è parte essenziale e fondamentale del turismo.
Saperla sfruttare e valorizzare può rivelarsi decisivo. Per questo motivo consiglio e sottolineo di avere cura delle proprie foto di presentazione e di ciò che volete realmente presentare.

Nessun commento:

Posta un commento