Prevedere le richieste del cliente. Sorprenderlo. Farlo sentire a proprio agio senza risultare invadenti, tutte azioni possibili, anzi da attuare.
La personalizzazione dell’offerta è sempre più al centro delle strategie di marketing per le strutture ricettive. Fornire al cliente la massima possibilità di scelta e un servizio sempre più personalizzato è diventato l’aspetto principale per chi gestisce un agriturismo o casa vacanza o anche albergo. Il cliente non è più alla ricerca di una “sistemazione”. Chi soggiorna in una struttura ricettiva, di qualunque dimensione e categoria, non si aspetta più soltanto la camera e i servizi, ma si aspetta di vivere un’esperienza.
L’informazione è potere ed è anche la chiave per un efficace mantenimento dei clienti, perchè se li conosci davvero sei in grado di offrirgli un servizio migliore e rispettare le loro esigenze.
Raccogliete tutte le informazioni che potete: potranno esservi utili in futuro. Tracciare i dati e i comportamenti dei clienti: genere, stato civile, professione, data di nascita, modalità e frequenza di soggiorno, possono diventare dettagli rilevanti da utilizzare per una comunicazione strategica e targettizzata e per offrire servizi che entusiasmino i vostri clienti. Tutto questo fatto con discrezione, ovviamente.
Il modo migliore per sviluppare relazioni con i clienti è quello di sollecitare il loro feedback.
Io suggerirei: organizzate eventi a tema in base al gusto predominante dei vostri clienti. Ad esempio una cena di benvenuto, la raccolta della frutta e ortaggi nel vostro orto, la preparazione di un dolce per poi gustarlo tutti insieme. Al loro arrivo fate trovar nella loro camera o appartamento una gustosissima bottiglia di olio o vino della zona o un piccolo pensiero che evochi il profumo del luogo in cui si trovano e soprattutto nel quale hanno deciso di trascorrere le loro vacanze, i loro momenti di relax.E mi viene in mente … perchè non ideare un pacchetto “romantico”per una coppia fresca di nozze? Far trovar loro in camera dei fiori o una bottiglia sarà sicuramente una cosa gradita. Così come sarà gradito, ad una coppia con figli piccoli, trovare dei giocattoli a disposizione dei bambini. Più approfondita è la conoscenza dei vostri clienti, più sarà facile sorprenderli.
… La sorpresa … è sempre cosa gradita, sempre.
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