domenica 20 novembre 2011

La figura del Direttore Tecnico di Adv



L’organizzazione di un’ impresa (ovviamente anche di quella turistica) costituisce lo strumento attraverso il quale l’attività può essere razionalizzata combinando al meglio i diversi fattori produttivi. L’attività dell’impresa turistica può essere costituita dalla semplice “intermediazione” nel mercato turistico (agenzie di viaggi vere e proprie) o può concretizzarsi in operazioni di produzione diretta ( tour operator o adv cosiddette tour organizer) dei servizi turistici offerti.

Attività di intermediazione:
L’agenzia di viaggi, che limita il proprio ruolo a quello di intermediazione, è caratterizzata da problemi organizzativi e gestionali minori rispetto al tour operator in quanto si incarica dell’acquisto per conto dei clienti di servizi turistici prodotti da altri operatori. L’ADV quindi mette a disposizione dell’utente una fitta rete di rapporti con i fornitori e un’attività di consulenza volta a soddisfarne le esigenze. E’ evidente che solo un’approfondita conoscenza dei prodotti venduti e una notevole cura dell’aspetto delle “relazioni umane” possono garantire quella continuità dei rapporti con la clientela ( fidelizzazione) che è presupposto fondamentale per il successo commerciale dell’agenzia, anche se dietro l’angolo c’è sempre  internet.

 Attività di produzione:
Più articolata è l’attività di produzione dei servizi turistici, tipica dei tour operator. L’impresa si impegna in una vera e propria operazione di “trasformazione” economica del prodotto, assemblando i singoli servizi e predisponendo in questo modo il cosiddetto “pacchetto turistico” (trasporto, trasferimento, alloggio, vitto, escursioni, visite ecc.). Risulta quindi evidente che la necessità fondamentale del tour operator è quella di riuscire a individuare con anticipo e a volte addirittura a condizionare l’andamento della domanda per ridurre al minimo il rischio dell’invenduto.
E’ evidente la necessità per entrambe le categorie sovraesposte di fondare la propria attività su un organigramma aziendale che potrà essere di volta in volta adattato alle specifiche esigenze dell’ operatore. Appare  fondamentale una suddivisione generale di tale organigramma tra funzione amministrativa(ufficio segreteria, ufficio cassa, ufficio contabilità…) e funzione tecnica (ufficio produzione, ufficio commerciale, ufficio promozione…).
A capo della funzione tecnica è preposto, anche a termini di legge, un direttore tecnicoresponsabile dell’attività di produzione e di intermediazione svolta dal tour operator o dall’agenzia. Il direttore tecnico deve essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dall’art.9 della legge 17/05/1983 n°217 (legge quadro sul turismo):
a) Conoscenza dell’amministrazione e dell’organizzazione delle agenzie di viaggio.
b) Conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica.
c) Conoscenza di almeno due lingue straniere.
E così ecco al centro questa figura, secondo me molto importante così come è importante il suo ruolo nel mondo del turismo e non.
… Aspetto commenti …  

Nessun commento:

Posta un commento