lunedì 7 novembre 2011

Esame Direttore Tecnico di agenzia di viaggio ... alle porte





L'esame di Direttore Tecnico di ADV è alle porte!... 
Prossime date dal due di dicembre al venti dicembre, favoloso regalo di Natale!
Per me sarà la seconda volta ... in questo post non voglio angosciare con argomenti che chiederanno, ma con argomenti che mi hanno chiesto nella sessione scorsa di maggio 2011.
Farò un breve elenco sintetico, ma spero efficace ed esauriente di ciò che mi hanno chiesto  per chi sarà prossimo a sostenerlo.
Premetto che ciò che scriverò sono state le domande poste a me ... 
Lingue straniere: ho portato inglese e francese e mi hanno fatto domande inerenti il mio lavoro, i miei studi, hobby 
Geografia turistica: meta lungo raggio New York ( ragazzi studiate e sappiate in 5 distretti!), meta corto raggio Amsterdam.
Si parte da una collocazione geografica, per arrivare a notizie ed informazioni relative a musei, attrazioni, parchi,e direi che chi più ne ha, più ne deve dire ... 
Legislazione: pongono domande abbastanza specifiche, differenza tra diverse strutture ricettive, e domande riferite agli allegati sulle varie leggi regionali e del turismo ... non è proprio uno scherzo sapere il tutto.
Amministrazione: domanda sull'Iva, sui diversi tipi di società con annessi esempi di vita quotidiana, differenze tra Adv e TO
Ora... tasto ( per alcuni e per me) dolente ...Biglietteria aerea: eccomi seduta davanti al docente che mi ha subito messo sotto gli occhi un bel ... biglietto elettronico!
Dopo alcuni riferimenti a sigle e siglette, mi ha chiesto differenze su "circle trip", "open jaw" "one way" ecc.
Queste, in linea generale le domande fatte a me ... sicuramente ho lasciato  indietro qualcosina ... 
Chi leggerà questo post, chi dovrà sostenere l'esame e chi lo ha già dato ... bè ... vi invito a scrivere le vostre esperienze per condividerle insieme!!!

Nessun commento:

Posta un commento