giovedì 10 febbraio 2011

Essere Always on ... sempre e ovunque



Capita sempre più spesso di incontrare nei caffè, nei ristoranti, seduti su una panchina, persone che lavorano con il loro computer utilizzando la connessione internet gratuita e senza fili ( WI FI) che il locale o la zona mette a disposizione.
Il Wi fi serve agli studenti, ai manager, ai turisti, e perché no … ai giovani squattrinati.
Avevo letto su un giornale che giovani intraprendenti, privi però di un ufficio a Manhattan, ricevevano clienti e fornitori da Starbucks, popolare catena di caffetterie, sistemando computer e carte sui tavolini del bar .Interessante per la dinamicità delle azioni, il susseguirsi di incontri, curiosità … .
Accanto a chi mangia panini, si svolgono conversazioni di affari su improvvisate scrivanie: non ci sarà il massimo della privacy, ma guardiamo ai pro … nessun costo di ufficio, gestibilità e organizzazione dei propri tempi.
Insomma, si diventa ALWAYS ON, forse non ci saranno più tanti week end liberi o pausa pranzo, ma sicuramente ci saranno più opportunità di scambi di informazioni, di confronto col mondo che non si guarda più attraverso la finestra … ma ci si è DENTRO.
Il cambiamento va un po’ a rilento (un po’ perché non tutti sono preparati, le tariffe di Internet mobile sono ancora onerose), ma sono fiduciosa e ci credo.
Così come dovrebbero crederci le strutture ricettive, gli agriturismi … si dovrebbero attrezzare per proporre  ai loro ospiti il servizio Wi fi gratuito,sicuramente importante e richiesto dove i turisti possono  tranquillamente connettersi … e perché no … tornati dalla loro vacanza scriverci una recensione positiva!

Nessun commento:

Posta un commento