mercoledì 23 febbraio 2011

Perchè i portali ...




I portali sono siti di grandi dimensioni, che hanno al loro interno decine se non centinaia di strutture ricettive, ognuna delle quali è presente con almeno una pagina di presentazione, in cui solitamente trovate descrizione, foto e contatti della struttura.
Essere presenti in portali di questo tipo è importante per molteplici motivi:
·                  aumenta gli accessi sul sito ufficiale della struttura nonchè le prenotazioni da parte degli utenti.
·                  aumenta la link popularity di un sito, cioè il numero di siti che linkano verso il vostro sito
·                  aumenta l’affidabilità del sito per i motori di ricerca
Un link diretto da un portale importante e con molta visite, oltre a veicolare in maniera diretta potenziali clienti, incrementa dunque le possibilità del vostro sito ufficiale di apparire sui motori di ricerca, per keywords molto competitive.
Bisogna però specificare che non tutti i portali sono uguali, dato che la maggior parte di questi non giustificano la spesa relativa al canone di inserimento, sia dal punto di vista delle visite ricevute, sia per la “qualità del back link“.
Non è necessario essere presenti su decine di questi portali, ne bastano tre o quattro, ma è fondamentale capire quali sono quelli validi e quelli inutili, onde evitare di sprecare soldi inutilmente.
Come individuare il portale più adatto?
Io consiglio questi tre metodi:
A) Effettuate una ricerca su google con parole chiave composte da tipologia di struttura ricettiva + zona geografica del vostro agriturismo o casa vacanza e prendete in considerazione solo i portali che risultano entro le prime 10 posizioni del ranking. ( ad esempio appartamenti Toscana o vacanze in Toscana)
Esempio: se avete un bed and breakfast a San Vincenzo, inserite nel campo di ricerca “b&b san vincenzo” e consultate i portali in prima pagina. Successivamente per appurare che la visiblità del portale sia veramente buona, provate a compiere altre ricerche con almeno 4 o 5 combinazioni di sinonimi, e magari anche in lingua straniera, tipo “bed and breakfast san vincenzo“. Incrociando i risultati di queste ricerche dovreste aver già individuato i portali migliori.
B)  Verificate che le pagine del portale relative alle varie strutture ricettive, siano indicizzate nei motori di ricerca, ed abbiano un page rank minimo pari a 1.
Il page rank è quella barretta verde presente nella google toolbar, che indica il valore attribuito da google ad ogni pagina web, più è alto e più la pagina in questione risulta importante. E’ l’elemento primario che ci indica l’autorevolezza e la popolarità di un sito internet.
E una volta che inserirete la vostra struttura sui portali … non dimenticatevene!Dovrete aggiornarlo e monitorarlo costantemente per far sì che le richieste di vacanza presso di voi siano sempre sulla cresta dell’onda! … e non dimentichiamoci che oltre ai portali, si può contare molto anche su Facebook e Google Adwords …

giovedì 10 febbraio 2011

Essere Always on ... sempre e ovunque



Capita sempre più spesso di incontrare nei caffè, nei ristoranti, seduti su una panchina, persone che lavorano con il loro computer utilizzando la connessione internet gratuita e senza fili ( WI FI) che il locale o la zona mette a disposizione.
Il Wi fi serve agli studenti, ai manager, ai turisti, e perché no … ai giovani squattrinati.
Avevo letto su un giornale che giovani intraprendenti, privi però di un ufficio a Manhattan, ricevevano clienti e fornitori da Starbucks, popolare catena di caffetterie, sistemando computer e carte sui tavolini del bar .Interessante per la dinamicità delle azioni, il susseguirsi di incontri, curiosità … .
Accanto a chi mangia panini, si svolgono conversazioni di affari su improvvisate scrivanie: non ci sarà il massimo della privacy, ma guardiamo ai pro … nessun costo di ufficio, gestibilità e organizzazione dei propri tempi.
Insomma, si diventa ALWAYS ON, forse non ci saranno più tanti week end liberi o pausa pranzo, ma sicuramente ci saranno più opportunità di scambi di informazioni, di confronto col mondo che non si guarda più attraverso la finestra … ma ci si è DENTRO.
Il cambiamento va un po’ a rilento (un po’ perché non tutti sono preparati, le tariffe di Internet mobile sono ancora onerose), ma sono fiduciosa e ci credo.
Così come dovrebbero crederci le strutture ricettive, gli agriturismi … si dovrebbero attrezzare per proporre  ai loro ospiti il servizio Wi fi gratuito,sicuramente importante e richiesto dove i turisti possono  tranquillamente connettersi … e perché no … tornati dalla loro vacanza scriverci una recensione positiva!

mercoledì 2 febbraio 2011

… prepararsi per l’esame di Direttore Tecnico di agenzia di viaggi …





... eccoci arrivati … sono uscite le date della sessione di esame per Direttore Tecnico a Lucca.
Possono presentare domanda di ammissione all'esame di direttore tecnico coloro che sono in possesso di designazione da parte di un titolare di agenzia di viaggi o di un rappresentante legale di un'associazione senza scopo di lucro, o coloro che intendono aprire un'agenzia i viaggi.
Esame … non proprio facile, ma nemmeno impossibile e personalmente è un tipo di STUDIO STIMOLANTE e INTERESSANTE, ti apre la mente e sono argomenti non recenti … ma recentissimi.
La parola d’ordine è STUDIARE!
Faccio un piccolo ma efficace elenco di alcune delle materie di esame, per darvi un’idea :

  •  Tecniche dell’amministrazione delle agenzie
  •  Gestione finanziaria e rapporti con gli istituti di credito
  •  Legislazione del lavoro e tributaria
  •  Struttura organizzativa delle agenzie di viaggio
  •  Le assicurazioni
  •  Vendita della biglietteria ( tasto dolente!)
  •  Tecnica dei trasporti (aereo, ferroviario, marittimo, su gomma )
  •  Strutture ricettive e diversi tipi di contratti
  •  Tecnica commerciale del turismo e marketing del turismo
  •  Elementi di diritto commerciale
  •  Legislazione
  •  Geografia turistica
  •  Prova di lingue straniere (inglese obbligatorio + una lingua a scelta)
A voi la parola …
Le sessioni di esame sono prossime … 9 - 11 - 13 - 16 - 18 – 20 maggio …  

Per altre e più approfondite informazioni vi suggerisco di andare sul sito della Provincia di Livorno

http://www.provincia.livorno.it/