giovedì 2 giugno 2011

Agenti e intermediari di viaggio: a volte ritornano



A prima vista potrà sembrare assurdo, ma mentre continua il boom delle prenotazioni online, sembra che un numero crescente di viaggiatori stia tornando a rivolgersi alle agenzie di viaggio tradizionali per ricevere supporto nel prenotare le proprie vacanze.
Con la diffusione di internet tra diverse fasce di utenti, compresi adulti e senior che non sono completamente a loro agio col mezzo, è di fatto cresciuta anche una forte insicurezza relativa al settore turismo.
Se si tratta di prenotare alcune notti in albergo, non sembrano sorgere particolari problemi: le difficoltà nascono quando c’è la necessità di acquistare un viaggio complesso, magari costoso, in destinazioni lontane, che comporta più spostamenti interni, in nave o areo. Ecco che allora la prenotazione fai-da-te perde parte del suo appeal.
E molti siti web non riescono a semplificare il processo di prenotazione o a soddisfare specifiche esigenze dei viaggiatori.
Questa insoddisfazione dimostrata dagli utenti potrebbe di fatto rappresentare un’opportunità per gli agenti tradizionali.
Ogni volta che i viaggiatori si trovano in difficoltà, sentono il bisogno di una persona fisica che li consigli e li aiuti a risolvere i problemi e un agente di viaggio può, ovviamente, offrire consulenza e consigli.
Un sacco di gente sta scoprendo che c’è bisogno dell’assistenza di professionisti  e anche i piccoli disagi possono essere difficili da gestire per chi non è un esperto del settore.
Come sappiamo, il mondo del web non sta certo soffrendo.
I vantaggi di pianificare e prenotare la vacanza online sono molti e noti. È comodo, pratico, veloce e si ha la possibilità di accedere a numerosissime informazioni sui luoghi e sulle strutture.
C’è da considerare però che ci sono diversi fattori che spesso spingono l’utente ad abbandonare l’acquisto: la scarsa usabilità dei siti, la mancanza di garanzie di sicurezza e di sistemi di booking semplici e affidabili. Talvolta l’offerta internet non permette di personalizzare abbastanza a fondo l’esperienza di viaggio.
Dunque dalle informazioni alla prenotazione in molti casi c’è un ampio gap che necessita di essere colmato da un intermediario umano, ed è qui che può entrare in gioco l’agenzia di viaggio tradizionale o l’intermediario di viaggio.
Le agenzie che sono riuscite a sopravvivere hanno saputo riconvertirsi positivamente in “travel expert”, consulenti specializzati in determinate destinazioni, capaci di offrire un’esperienza di viaggio estremamente personalizzata in fase di selezione e prenotazione avvalendosi delle nuove tecnologie e degli strumenti offerti da Internet.
Quindi si richiede una diffusa esigenza di “umanità“ nel processo di pianificazione della vacanza e un supporto su cui fare affidamento durante tutta la durata del viaggio.
E se ipotizzare un ritorno alla tradizionale agenzia di viaggi appare alquanto remoto, non sembra impossibile e anzi auspicabile la nascita di nuove figure professionali, che sappiano affiancare la propria esperienza al servizio dei viaggiatori all’utilizzo dei più aggiornati strumenti web.

2 commenti:

  1. Ciao Tiziana,

    complimenti per l'articolo. Sono d'accordo con te, soprattutto quando scrivi "Talvolta l’offerta internet non permette di personalizzare abbastanza a fondo l’esperienza di viaggio".

    Secondo me Internet è una straordinaria opportunità per le AdV.

    Sto infatti realizzando una start-up che ha come obiettivo quello di mostrare le potenzialità del web alle Agenzie Viaggio tradizionali.

    Al riguardo, volevo chiederti una tua opinione.

    Se un'AdV volesse cercare su internet il modo per aumentare e migliorare le vendite attraverso il web mktg, come si esprimerebbe?

    Una key phrase potrebbe essere "come vendere più viaggi con internet?".

    Grazie e ancora complimenti!


    Marcello

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  2. Buongiorno Marcello,
    grazie per il commento, molto gradito.
    Sicuramente Internet, il Web sono strumenti indispensabili (oggi) per pubblicizzare e potenziare la propria attività, in questo caso le agenzie di viaggio.

    Personalmente, occorre una buona pubblicità dell'Adv, studio approfondito Seo riguardo il proprio sito web, campagne tipo Adwords e ... direi "particolarità ".Mi spiego: offrire incoming e outcoming e prestare attenzione ai bisogni effettivi del cliente e seguirlo in modo attento e dare quel qualcosa in più ... che fa la differenza.
    Tutto questo parte dalla pubblicità che uno fa alla propria Adv per poi sfociare nell'avere i clienti e seguirli in quelli che sono i loro bisogni ed esigenze.
    E' fondamentale il Web Marketing ed è ciò che ogni giorno cerco di portare avanti al meglio per il mio lavoro e per i miei prossimi obiettivi.
    E' sicuramente un discorso lungo e variegato, spero di aver dato un'"idea" :)
    Fammi sapere, teniamoci in contatto.

    Buona giornata

    Tiziana

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