sabato 23 aprile 2011

Messaggi d'impatto



Twitter, il social network a 140 caratteri, continua la sua corsa alla crescita: insieme a Facebook è ormai considerato uno degli strumenti migliori per entrare in contatto con i propri clienti e fare promozione per la propria struttura e non solo.
Le informazioni sono diffuse in modo più efficace via Twitter
E’ un modo di comunicare “d’impatto”, incuriosisce e di conseguenza con messaggi specifici e mirati può portare ad avere parecchi “followers”.
Analizzando più di un milione di messaggi è risultato che nell’ultimo anno i social media hanno visto una crescita del 10% nel loro utilizzo anche se non dimentichiamoci che l’e-mail resta ancora il canale privilegiato per la condivisione.
Non dobbiamo dimenticare che comunque condividere un messaggio per e-mail è cosa ben diversa dal condividerlo sui social network: nel primo caso infatti il messaggio sarà rivolto ad uno o più utenti specifici, mentre nel secondo caso si tratta di comunicare una notizia di interesse a un gruppo di contatti indeterminato e generico. Dunque le due forme di share hanno di fatto un intento diverso.
 Per quanto riguarda la percentuale di utenti che, una volta visto il messaggio a loro destinato, lo hanno ricliccato -, i social network dominano con il 60%, rispetto ad un nettamente inferiore 31% delle e-mail.
Tra i Social network, Facebook è ancora il più utilizzato per condividere le notizie,Twitter viene invece al terzo posto, ma quello che sorprende è la sua percentuale di CTR ( tasso che misura l'efficacia di una campagna pubblicitaria on line ) è molto più alta rispetto a quella di Facebook.
Se Twitter risulta così efficace nella condivisione delle informazioni, non c’è da stupirsi se sempre più strutture ricettive sono disposte ad investire nei social network, ed è questo il messaggio che vi consiglio vivamente.

Nessun commento:

Posta un commento